Fabio Di Benedetto

Ottimizzazione del posizionamento e della domain authority

Seo OFF PAGE

Sono off-page tutti i fattori in grado di influire sulla SEO di un sito ma che non dipendono direttamente dal sito stesso. Tali fattori, infatti, dipendono da altri siti web e, dal modo con cui questi siti si relazionano con il nostro. i link ricevuti dal nostro sito (Inbound Link) ricoprono un ruolo di primo piano tra i fattori off-page è ricoperto. Un buon profilo di link in ingresso, deve essere di qualità, quindi deve essere naturale e contestuale: invadere forum o guestbook con link che nulla hanno a che fare con le tematiche trattate dal sito, infatti, è indice di innaturalezza ed è la via più breve per incorrere in penalizzazioni da parte dei motori di ricerca. Altro fattore esterno che sta acquisendo rilevanza sono i cosidetti social signals (segnali sociali) ovvero il numero di condivisioni e di apprezzamenti ricevuti da una pagina web all’interno dei più noti contesti sociali il più importante tra questi è Google+. l’autorevolezza dell’autore di un contenuto sta acquisendo rilevanza su Google (Autoship) dove viene misurato sulla base del numero di follower e della qualità degli aggiornamenti postati all’interno di un profilo Google+ di colui il quale viene identificato come autore di un dato contenuto presente nelle SERP.